martedì 27 agosto 2013

sentieri urbani



Insieme alla “firma del progettista” (cfr.  http://scenaurbana.blogspot.it/2013/08/quando-gli-architetti-ci-mettevano-la.html) su di ogni edificio, vi è un'altra idea che mi rimbalza da tempo nella testa: “apporre segnali che indichino percorsi di particolare interesse, nella propria città”. Ed è perciò che darò  corso al progetto “sentieri urbani”.

urban trails marks
Ovviamente mi rivolgo in primo luogo alle amministrazioni locali affinché trovino “quelle quattro lire, cioè” ciò che occorre per pagare un giovane studioso che identifichi e costruisca il percorso, invitando dunque tutti a promuovere l’iniziativa o, se come presumo il sindaco non ci sentirà, metterla in pratica. State pur tranquilli che  poi qualche politico vi verrà dietro abbrancandosene il merito.
Spero al contempo che non me ne vogliano gli urbanisti trentini ma, confesso che ho scoperto l’esistenza della loro interessante rivista ( sentieri urbani http://www.sentieri-urbani.eu/ ) , solo dopo aver immaginato e disegnato nella mia mente il logotipo di questo progetto. Comunque poco importa poiché le idee migliori sono di proprietà di tutti , (lucio anneo seneca, lettere a luccilo) quindi mi auguro che qualcuno abbia voglia di metterla in pratica in ogni città. Dal canto mio appena tornato a Milano, comincerò a costruire e segnalare percorsi con adesivi gentili (ovvero discreti e di facile rimozione)  su muri e lampioni ad altezza degli occhi di chi passa; valutando al contempo le possibilità virtuali offerte dalla rete di promuovere e georiferire tali segnali e con essi i percorsi (http://www.google.com/mapmaker?tab=MM,   ad esempio) che essi indicano e guidano.

take&use
chi crede al progetto e vuole segnalare un percorso usi pure questa codifica che prevede: il logo qui sopra, una doppia striscia orizzontale: sopra  bianca e sotto verde (pantone 375 c) ed un codice numerico progressivo, preceduto dalla sigla automobilistica della provincia in cui il percorso si attesta.

Nessun commento:

Posta un commento